Vai al contenuto

SECONDA PARTE della consacrazione totale al Cuore Immacolato di Maria secondo San Luigi Maria Grignion de Monfort

  • di

Parte seconda

Tema: Conoscenza di sé
Giorni 13 a 19
Le preghiere, gli esami, le riflessioni, gli atti di rinuncia alla nostra volontà, di pentimento per i nostri peccati, di disprezzo di sé, tutti fatti ai piedi di Maria, poiché da lei aspettiamo che la luce conosca noi stessi. Insieme a lei, possiamo misurare l’abisso delle nostre miserie senza disperazione. Dobbiamo usare tutte le nostre azioni divine per chiedere conoscenza di noi stessi e pentimento per i nostri peccati: e dobbiamo farlo in uno spirito di pietà.

Durante questo periodo, considereremo sia l’opposizione esistente tra lo spirito di Gesù e il nostro, sia lo stato miserabile e umiliante in cui i nostri peccati sono stati ridotti. Inoltre, poiché la vera devozione è un modo facile, breve, sicuro e perfetto per raggiungere quell’unione con Nostro Signore, che è la perfezione nell’imitazione di Cristo, entreremo sicuramente in questo cammino, fermamente convinti della nostra miseria e incapacità. Ma come può essere ottenuto senza conoscenza di sé?

[Precedente] [Giorno 13] [Giorno 14] [Giorno 15] [Giorno 16] [Giorno 17] [Giorno 18] [Giorno 19] [Successivo]

Alla fine di ogni giorno pregano:
Litanie allo Spirito Santo
Litanie della Vergine Maria
Ave Maris Stella

Scarica l’applicazione Amare i cuori di Gesù e Maria che ti aiuteranno a praticare queste consacrazioni insieme ad altre preghiere e pratiche ai Cuori di Gesù e Maria.

Giorno 13

San Luca, capitolo 11, versetti 1-10

“E avvenne che, mentre pregava in un certo luogo, quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse:” Signore, insegnaci a pregare, come Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli “. Disse loro: “Quando pregate, dite:

Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, donaci ad ogni Giorno il nostro pane quotidiano e perdonaci i nostri peccati perché perdoniamo anche tutti coloro che ci devono e non ci lasciano tentare ».

Inoltre disse loro: «Se uno di voi ha un amico e, andando a lui a mezzanotte, dice:

“Amico, prestami tre pagnotte, perché un mio amico è venuto a casa mia durante un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e lui, dall’interno, risponde: “Non disturbarmi; La porta è già chiusa e io e i miei figli siamo a letto; Non posso alzarmi per darteli », ti assicuro, se non si alza per darteli perché è suo amico, almeno si alzerà per la sua importanza e ti darà tutto ciò di cui ha bisogno.»

Vi dico: «Chiedete e vi sarà dato; cerca e troverai; bussa e ti sarà aperto. Perché tutti coloro che chiedono ricevono; chi cerca trova; e al chiamante verrà aperto “.

Pregare:
Litanie allo Spirito Santo
Litanie della Vergine Maria
Ave Maris Stella

Giorno 14

Dall’obbedienza dell’umile soggetto all’esempio di Gesù Cristo

Figlio, colui che cerca di sfuggire all’obbedienza, si allontana dalla grazia; e chi vuole avere le sue cose perde quelle comuni. Chi non si sottomette volontariamente al suo superiore, un segno è che la sua carne non gli obbedisce ancora perfettamente, ma spesso resiste e mormora.

Impara, quindi, ad assoggettarti rapidamente al tuo superiore, se desideri avere la tua carne. Quanto più rapidamente il nemico esterno vince, tanto meno l’uomo interno è indebolito.

Non c’è nemico peggiore o più dannoso per l’anima di te stesso, se non sei ben abbinato allo spirito. È necessario che tu abbia vero disprezzo di te stesso, se vuoi vincere la carne e il sangue.

Poiché ami ancora te stesso in modo molto disordinato, ecco perché hai paura di sottometterti completamente alla volontà degli altri. Ma quanto tu, polvere e niente, ti assoggetti a Dio, quando io, Onnipotente e Altissimo, che ho creato ogni cosa dal nulla, ti sei umilmente sottomesso all’uomo per te?

Sono diventato il più umile e abbattuto di tutti, in modo da superare il tuo orgoglio con la mia umiltà. Impara, spolvera, a obbedire; impara, terra e fango, a umiliarti e prostrarti ai piedi di tutti. Impara a spezzare le tue inclinazioni e arrenditi a ogni soggezione.

Pregare:
Litanie allo Spirito Santo
Litanie della Vergine Maria
Ave Maris Stella

Giorno 15

Leggi San Luca, capitolo 13, versetti 1-5.

“In quel preciso momento arrivarono alcuni che gli parlarono dei Galilei, il cui sangue Pilato si era mescolato a quello dei loro sacrifici. Gesù rispose loro: «Pensi che questi galilei fossero più peccatori di tutti gli altri galilei, perché hanno subito queste cose? No, te lo assicuro; e se non ti converti, perirai tutti allo stesso modo. O quei diciotto su cui è crollata la torre di Siloé uccidendoli, pensi che fossero più colpevoli degli altri uomini che vivevano a Gerusalemme? No, te lo assicuro; e se non ti converti, perirai tutti allo stesso modo. »»

Abbiamo bisogno che Mary muoia da sola

Per svuotarci di noi stessi è necessario morire ogni giorno a noi stessi; cioè è necessario rinunciare alle operazioni delle facoltà della nostra anima e dei sentimenti del nostro corpo; è necessario vedere come se non si vedesse, ascoltare come se non si ascoltasse, usare le cose di questo mondo come se non si servissero, che San Paolo chiama morire ogni giorno: Quotidie morior (1 Cor. 15, 31). Se, quando il chicco di grano cade a terra, non muore, rimane solo e non produce buoni frutti (Gv. 12,24).

Se non moriamo a noi stessi e se le nostre più sante devozioni non ci conducono a questa morte necessaria e feconda, non produrremo alcun frutto e le nostre devozioni saranno inutili; tutti i nostri atti di giustizia saranno contaminati dall’amore per se stessi e dalla nostra stessa volontà, che farà di Dio considerare come abominio i più grandi sacrifici e le migliori azioni che possiamo compiere, e alla nostra morte ci troveremo a mani vuote di virtù e meriti, e non avremo una scintilla di puro amore che comunica solo alle anime morte stesse, la cui vita è nascosta con Gesù Cristo in Dio.

È necessario scegliere tra tutte le devozioni alla Beata Vergine, quella che ci conduce di più a questa stessa morte, poiché è la migliore e la più santificante, perché non tutto ciò che luccica è oro, né tutto è dolce, né il più fattibile e praticato dalla maggior parte è il più perfetto.

Come nell’ordine della natura ci sono operazioni che sono fatte a basso costo e con facilità, anche in quella della grazia ci sono segreti che vengono eseguiti in breve tempo, con dolcezza e facilità, operazioni soprannaturali e divine che consistono nello svuotarsi ed essere pieni di Dio, e quindi raggiungere la perfezione.

Pregare:
Litanie allo Spirito Santo
Litanie della Vergine Maria
Ave Maris Stella

Giorno 16

Durante la prima settimana dedicheranno tutte le loro preghiere e atti di pietà a chiedere la conoscenza di se stessi e la contrizione dei loro peccati, e faranno tutto con spirito di umiltà. Saranno in grado di meditare su ciò che ho detto sul nostro passato negativo e non si considereranno nei sei giorni di questa settimana, più che come lumache, lumache, rospi, maiali, serpenti, animali sporchi; o mediteranno queste tre parole di San Bernardo: pensa a cosa eri, seme putrido; cosa sei, bicchiere di letame; cosa sarai, esca a forma di verme.

Chiederanno a nostro Signore e allo Spirito Santo di illuminarli con queste parole: Signore, che vedo; Signore, mi conosci? Vieni Spirito Santo, e reciteranno l’Ave, Maris Stella e le litanie della Beata Vergine o dello Spirito Santo ogni giorno.

Si rivolgeranno alla Beata Vergine, chiedendole questa grazia, che deve essere il fondamento degli altri, e per questo diranno ogni giorno l’Ave, Maris Stella e le litanie.

Dall’autostima

Non dovremmo fidarci di grandi cose, perché molte volte manciamo di grazia e discrezione. C’è poca luce in noi e la perdiamo rapidamente per negligenza. E molte volte non sentiamo quanto ciechi siamo nell’anima. Molte volte facciamo anche di sbagliato e lo scusiamo peggio. A volte la passione ci guida e pensiamo che sia zelo.

Rimproveriamo negli altri le piccole cose e inghiottiamo quelle serie se sono nostre. Molto rapidamente sentiamo e aggraviamo ciò che soffriamo degli altri, ma non vediamo quanto facciamo arrabbiare gli altri. Chi esamina correttamente e giustamente le sue opere non dovrà giudicare seriamente quello degli altri.

Pregare:
Litanie allo Spirito Santo
Litanie della Vergine Maria
Ave Maris Stella

Giorno 17

Leer: San Lucas, Capítulo 16, versículos 1-8.

«Decía también a sus discípulos: «Era un hombre rico que tenía un administrador a quien acusaron ante él de malbaratar su hacienda; le llamó y le dijo: «¿Qué oigo decir de ti? Dame cuenta de tu administración, porque ya no podrás seguir administrando.» Se dijo a sí mismo el administrador:

«¿Qué haré, pues mi señor me quita la administración? Cavar, no puedo; mendigar, me da vergüenza. Ya sé lo que voy a hacer, para que cuando sea removido de la administración me reciban en sus casas.» «Y convocando uno por uno a los deudores de su señor, dijo al primero: «¿Cuánto debes a mi señor?» Respondió: «Cien medidas de aceite.» El le dijo: «Toma tu recibo, siéntate en seguida y escribe cincuenta.» Después dijo a otro: «Tú, ¿cuánto debes?» Contestó: «Cien cargas de trigo.» Dícele: «Toma tu recibo y escribe ochenta.»

El señor alabó al administrador injusto porque había obrado astutamente, pues los hijos de este mundo son más astutos con los de su generación que los hijos de la luz.»

Del juicio y penas de los pecadores

Mira el fin en todas las cosas, y de qué suerte estarás delante de aquel juez justísimo, al cual no hay cosa encubierta, ni se amansa con dádivas, ni admite excusas, sino que juzgará justísimamente.

¡Oh ignorante, y miserable pecador! ¿Qué responderás a Dios, que sabe todas tus maldades, tú que temes a veces el rostro de un hombre airado?

¿Por qué no te previenes para el Giorno del juicio cuando no habrá quien defienda ni ruegue por otro, sino que cada uno tendrá bastante que hacer por sí?

Pregare:
Litanie allo Spirito Santo
Litanie della Vergine Maria
Ave Maris Stella

Giorno 18

Leggi: San Luca, capitolo 16, versetti 1-8.

«Disse anche ai suoi discepoli:« Era un uomo ricco che aveva un amministratore accusato davanti a lui di sprecare il suo patrimonio; Lo chiamò e gli disse: «Che cosa sento di te? Fammi un resoconto della tua amministrazione, perché non sarai più in grado di amministrare. » L’amministratore si disse:

«Che cosa farò, perché il mio signore mi prende l’amministrazione? Dig, non posso; implorando, mi vergogno. So cosa farò, così che quando sarò rimosso dall’amministrazione mi riceveranno nelle loro case ». “E convocando i debitori del suo signore uno per uno, disse al primo,” Quanto devi al mio signore? ” Egli rispose: “Cento misure di petrolio”. Gli disse: “Prendi la ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. Poi disse ad un altro: “Quanto devi?” Egli rispose: “Cento carichi di grano”. Gli disse: “Prendi la ricevuta e scrivi ottanta”.

Il signore ha elogiato l’amministratore ingiusto perché aveva lavorato astutamente, poiché i bambini di questo mondo sono più astuti con quelli della sua generazione che con i figli della luce. “

Del giudizio e delle pene dei peccatori

Guarda la fine in tutte le cose e quanto sarai fortunato davanti a quel giudice più giusto, al quale non c’è nulla di nascosto, né è domato con doni, né ammette scuse, ma giudicherà giustamente.

O peccatore ignorante e miserabile! Cosa risponderai a Dio, che conosci tutto il tuo male, tu che a volte temi il volto di un uomo arrabbiato?

Perché non vieni avvisato del Giorno del giudizio quando non ci sarà nessuno a difendere o pregare per un altro, ma ognuno avrà abbastanza da fare per se stesso?

Pregare:
Litanie allo Spirito Santo
Litanie della Vergine Maria
Ave Maris Stella

Giorno 19

Leggi: San Luca, capitolo 18, 15-30

“I bambini lo hanno anche presentato per essere toccato, e quando i discepoli lo hanno visto, li hanno rimproverati. Ma Gesù chiamò i bambini dicendo: «Lascia che i bambini vengano da me e non fermarli; poiché di quelli che sono come questi è il Regno di Dio. Ti assicuro: chi non riceve il Regno di Dio da bambino non entrerà in esso. “

Uno dei presidi gli chiese: “Buon insegnante, cosa devo fare per ereditare la vita eterna?” Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono ma solo Dio. Conosci già i comandamenti: non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non portare falsa testimonianza, onora tuo padre e tua madre “. Ha detto: “Tutto ciò che ho tenuto lontano dalla mia giovinezza”. Udito ciò, Gesù gli disse: «Ti manca ancora una cosa. Vendi tutto e condividilo tra i poveri, e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi. Sentendo questo, divenne molto triste, perché era molto ricco.

Quando Gesù lo vide, disse: «Quanto è difficile per coloro che hanno ricchezza entrare nel Regno di Dio! È più facile per un cammello entrare attraverso l’occhio di un ago, che per un uomo ricco entrare nel Regno di Dio. ” Chi l’ha ascoltato ha detto: “E chi può essere salvato?” Egli rispose: “L’impossibile per gli uomini è possibile per Dio”. Quindi Pietro disse: “Vedi, abbiamo lasciato le nostre cose e ti abbiamo seguito”. Egli disse loro: “Vi assicuro che nessuno che ha lasciato una casa, moglie, fratelli, genitori o figli per il Regno di Dio rimarrà senza ricevere molto di più al presente e, nel mondo a venire, alla vita eterna”.

Pregare:
Litanie allo Spirito Santo
Litanie della Vergine Maria
Ave Maris Stella

Litanie in onore dello Spirito Santo

Signore, abbi misericordia di noi
Cristo, abbi misericordia di noi
Signore, abbi misericordia di noi
Padre tutto potenza, abbi misericordia di noi

Gesù, Figlio eterno del Padre e Redentore del mondo, salvaci
Spirito del Padre e del Figlio, che fondi le due vite, santificaci
Santissima Trinità, unico Dio, ascoltaci

Spirito Santo, che procedi dal Padre e dal Figlio, vieni nei nostri cuori
Spirito Santo che sei uguale al Padre e al Figlio, vieni nei nostri cuori
Promessa di Dio Padre, vieni nei nostri cuori
Raggio di luce del cielo, vieni nei nostri cuori
Autore di ogni bene, vieni nei nostri cuori
Sorgente di acqua viva, vieni nei nostri cuori
Fuoco consumatore, vieni nei nostri cuori
Unzione spirituale, vieni nei nostri cuori

Spirito di amore e di verità, abbi pietà di noi
Spirito di sapienza e di scienza, abbi pietà di noi
Spirito di consiglio e di fortezza, abbi pietà di noi
Spirito di intelletto e di pietà, abbi pietà di noi
Spirito di grazia e di preghiera, abbi pietà di noi
Spirito di pace e di mitezza, abbi pietà di noi
Spirito di modestia e di innocenza, abbi pietà di noi
Spirito confortatore, abbi pietà di noi
Spirito santificatore, abbi pietà di noi
Spirito che governi la Chiesa, abbi pietà di noi
Dono di Dio altissimo, abbi pietà di noi
Spirito che riempi l’universo, abbi pietà di noi
Spirito di adorazione dei figli di Dio, abbi pietà di noi

Spirito Santo, ispira a noi l’orrore dei peccati
Spirito Santo, vieni e rinnova la faccia della terra
Spirito Santo, irradia con la tua luce le nostre anime
Spirito Santo, imprimi la tua legge nei nostri cuori
Spirito Santo, infiammaci col fuoco del tuo amore
Spirito Santo, riversa in noi il tesoro delle tue grazie
Spirito Santo, insegnaci a pregare bene
Spirito Santo, illuminaci con le tue ispirazioni divine
Spirito Santo, conduci noi nella via della salvezza
Spirito Santo, fa che conosciamo l’unica cosa necessaria
Santo Spirito, ispira a noi la pratica del bene
Spirito Santo, concedi a noi il merito di tutte le virtù
Spirito Santo, facci perseveranti nella giustizia
Spirito Santo, sii tu la nostra perenne ricompensa

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
manda a noi il Tuo Spirito

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
riempi le nostre anime dei doni dello Spirito Santo

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
donaci lo Spirito di Sapienza e di pietà

Vieni, o Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli,
e accendi in essi il fuoco del tuo amore

Manda il tuo spirito e sarà una nuova creazione,
e rinnoverai la faccia della terra

Preghiamo:

O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi i doni dello Spirito Santo sino ai confini della terra e continua oggi, nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.

LITANIE DELLA VERGINE MARIA

Le Litanie della Vergine Maria sono recitate alla fine della Preghiera del Santo Rosario, o dopo i 15 misteri o alla fine dei 5 misteri del giorno (se non hai tempo di pregare i 15 misteri quotidiani che così insistentemente ci chiedono di Beata Vergine Maria). Le Litanie possono anche essere recitate in qualsiasi momento, ma il loro uso è ampiamente associato alla devozione del Beato Rosario della Vergine Maria.

Signore, pietà
Cristo, pietà
Signore, pietà
Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici

Padre del cielo, che sei Dio, abbi pietà di noi
Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio, abbi pietà di noi
Spirito Santo, che sei Dio, abbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi

Santa Maria, prega per noi
Santa Madre di Dio, prega per noi
Santa Vergine delle vergini, prega per noi
Santa Sposa del giusto Giuseppe, prega per noi
Madre di Cristo, prega per noi
Madre della Chiesa, prega per noi
Madre della divina grazia, prega per noi
Madre purissima, prega per noi
Madre castissima, prega per noi
Madre sempre vergine, prega per noi
Madre immacolata, prega per noi
Madre degna d’amore, prega per noi
Madre ammirabile, prega per noi
Madre del buon consiglio, prega per noi
Madre del Creatore, prega per noi
Madre del Salvatore, prega per noi
Madre di misericordia, prega per noi
Vergine prudente, prega per noi
Vergine degna di onore, prega per noi
Vergine degna di lode, prega per noi
Vergine potente, prega per noi
Vergine clemente, prega per noi
Vergine fedele, prega per noi
Specchio di perfezione, prega per noi
Sede della Sapienza, prega per noi
Fonte della nostra gioia, prega per noi
Tempio dello Spirito Santo, prega per noi
Tabernacolo dell’eterna gloria, prega per noi
Dimora tutta consacrata di Dio, prega per noi
Rosa mistica, prega per noi
Torre della santa città di Davide, prega per noi
Fortezza inespugnabile, prega per noi
Santuario della divina presenza, prega per noi
Arca dell’alleanza, prega per noi
Porta del cielo, prega per noi
Stella del mattino, prega per noi
Salute degli infermi, prega per noi
Rifugio dei peccatori, prega per noi
Consolatrice degli afflitti, prega per noi
Aiuto dei cristiani, prega per noi
Regina degli Angeli, prega per noi
Regina dei Patriarchi, prega per noi
Regina dei Profeti, prega per noi
Regina degli Apostoli, prega per noi
Regina dei Martiri, prega per noi
Regina dei confessori della fede, prega per noi
Regina delle Vergini, prega per noi
Regina di tutti i Santi, prega per noi
Regina concepita senza peccato, prega per noi
Regina assunta in cielo, prega per noi
Regina del Rosario, prega per noi
Regina della famiglia, prega per noi
Regina della pace, prega per noi

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, perdonaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, ascoltaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi

Prega per noi, Santa Madre di Dio, perché siamo resi degni delle promesse di Cristo

Preghiamo:

Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito, per la gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

AVE MARIS STELLA

Ave, o stella del mare, madre gloriosa di Dio,
vergine sempre, Maria, porta felice del cielo.

L”«Ave» del messo celeste reca l’annunzio di Dio,
muta la sorte di Eva, dona al mondo la pace.

Spezza i legami agli oppressi, rendi la luce ai ciechi,
scaccia da noi ogni male, chiedi per noi ogni bene.

Mostrati Madre per tutti, offri la nostra preghiera,
Cristo l’accolga benigno, lui che si è fatto tuo Figlio.

Vergine santa fra tutte, dolce regina del cielo,
rendi innocenti i tuoi figli, umili e puri di cuore.

Donaci giorni di pace, veglia sul nostro cammino,
fa’ che vediamo il tuo Figlio, pieni di gioia nel cielo.

Lode all’altissimo Padre, gloria al Cristo signore,
salga allo Spirito Santo l’inno di fede e di amore.

Amen.

Scarica l’applicazione Amare i cuori di Gesù e Maria che ti aiuteranno a praticare queste consacrazioni insieme ad altre preghiere e pratiche ai Cuori di Gesù e Maria.

Indietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *